A Natale come sempre trionfa l’abbondanza in cucina ma anche la solita cara certezza: il piacere della convivialità, in un giorno così speciale, nel calore della propria casa. 
Ormai alle porte, le case sono addobbate a festa e in città l’atmosfera natalizia è palpabile. Si pensa ai regali natalizi da fare alle persone che ci sono care, a come addobbare a festa la tavola intorno alla quale si riunirà la famiglia ed ai menù da preparare per questi giorni speciali.

E’ tempo per gli amanti della buona tavola di concedersi sfizi e gratificazioni gastronomiche.

Anche quest’anno il fungo porcino è il più amato dagli italiani, protagonista di numerose ricette destinate ad allietare anche i palati più esigenti: dal primo al secondo, una continua scoperta di abbinamenti e sapori. Portare in tavola un primo elegante e ricco di sapore che conquisterà tutti con il suo incredibile sapore e il suo profumo è la scelta perfetta per strappare un applauso ai vostri ospiti, ma anche per coccolare la famiglia quando le giornate sono più corte. 

Per le vie del gusto dell’autunno, incontriamo castagne e porcini, due ingredienti che si sposano alla perfezione; il gusto dolce delle castagne viene bilanciato dal sapore intenso dei funghi porcini. In questa ricetta abbiamo deciso di proporli insieme in un primo piatto gustoso e ricco, accompagnato dall’insaccato tipico italiano. Se siete amanti dei prodotti del bosco in questo periodo non potete perdere l'occasione di assaggiare questo prelibato primo piatto, per offrire ai vostri ospiti una pietanza ricca e completa.

Non vi resta che accendere i fornelli e... iniziare a cucinare!

Oggi vi presentiamo un primo sfizioso e dal sapore indimenticabile perfetto per una cena di Natale. Stiamo parlando delle Fettuccine con porcini, salsiccia e castagne sbriciolate. Si tratta di uno di quei piatti di grande effetto scenico che potrete realizzare in pochissimi minuti. Un primo leggero perché è privo di burro, panna e parmigiano. L’ingrediente principale sono i nostri funghi porcini selezionati con cura già puliti, tagliati a fette o a cubetti e le castagne congelate. Il risultato sarà buono purché ricordiate di cuocerli da congelati senza aspettare che si scongelino, da realizzare in pochissimi minuti e consigliato di accompagnare con un buon vino bianco che ne esalti il sapore.

 

  • Diffcoltà: facile
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi: per 4 persone


INGREDIENTI:

  • Funghi Porcini 300 gr.
  • Fettuccine con pasta fresca 320 gr.
  • Salsiccia 300 gr.
  • Castagne 200 gr.
  • Olio extravergine d'oliva 50 gr.
  • Vino bianco secco 20 gr.
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale 1 pizzico
  • Pepe nero  1 pizzico

Per prima cosa versate le castagne in un tegame pieno d’acqua, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo, fate la prova con lo stecchino: punzecchiatele per verificare che siano cotte e in tal caso scolatele. Tenetele da parte in una ciotola, coperte: in questo modo, grazie al vapore il rivestimento esterno si ammorbidirà e potrete sbucciarle più facilmente. 
Una volta raffreddate sbucciate le castagne, dovrete ottenere 150 gr di castagne pulite, e con le mani sbriciolatene qualcuna, tenendo le altre intere da parte. 
A questo affettate finemente i funghi. Passate adesso alla salsiccia: effettuate un taglio per lungo, incidendo delicatamente la parte esterna. Eliminate il budello e sminuzzatela grossolanamente, quindi versate l’olio in un tegame, aggiungete l’aglio, lasciatelo imbiondire e unite la salsiccia lasciandola rosolare a fiamma viva. Sfumate con il vino bianco, eliminate l’aglio e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Unite i funghi, aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Attendete 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto e unite anche le castagne. Aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere . Scolate la pasta molto al dente e versatela direttamente all’interno del tegame , mescolate il tutto e lasciare insaporire per un paio di minuti, quindi impiattate e servite le vostre fettuccine, porcini, salsiccia e castagne sbriciolate.

Buon Appetito e tanti Auguri di Buon Natale da tutto il nostro staff

La nostra Gamma:

Search

Contact Us

Please complete all necessary fields for each item required.
A member of staff will contact you as soon as possible.

DI BIASE s.r.l.

C.da San Vincenzo snc
82030 San Salvatore Telesino (BN) - ITALY

Tel.: +39.0824.948256
E-mail: info@funghidibiase.it
P. IVA: 01453960625

Open Hours

Monday - Friday
8:00 am - 1:00 pm

 
2:00 pm - 5:00 pm

Do you need information?
Contact Us