Il fungo porcino, principe dei boschi, viene essiccato per preservarne tutto il gusto e il suo aroma.

Nasce nei boschi di querce e di castagno della pianura, e nelle faggete e abetaie di alta montagna. Di solito nascono tra maggio e giugno, e diventano visibili nel bosco già ad agosto, anche se è tra settembre e ottobre che la loro presenza è all'apice Le specie codificate dalla micologia corrente e che gli esperti sono in grado di riconoscere a prima vista per le loro caratteristiche esteriori chiaramente diverse, sono quattro:
• Boletus edulis, Bulliard: Fries • Boletus aereus, Bulliard: Fries • Boletus aestivalis • Boletus pinophilus.

I metodi di conservazione dei funghi, oltre al congelato, sono principalmente 3: essiccandoli, al naturale sott’olio o aceto, oppure in agrodolce.

Fra questi sicuramente il metodo migliore di conservazione è l’essiccazione. Essiccandoli infatti si riesce a preservare in modo ottimale sia gusto che aroma, in alcuni casi è addirittura esaltato e potendoli poi utilizzare senza alterazioni per un lungo periodo di tempo, addirittura anche fino a 1 anno.

L’essiccazione è considerato il metodo di conservazione più naturale, effcace e meno invasivo, per rinvenire i funghi secchi, bastano poche e semplici mosse. Mettete i funghi secchi in una ciotola e ricopriteli con dell'acqua tiepida lasciandoli a bagno per un minimo di mezz'ora fino a un'oretta. Trascorso il tempo, scolate i funghi e lavateli sotto acqua corrente.

Contattaci

Compila il modulo laterale per ogni tipo di richiesta, riempiendo tutti i campi.
Verrai ricontattato appena possibile dal nostro staff.

DI BIASE s.r.l.

C.da San Vincenzo snc
82030 San Salvatore Telesino (BN) - ITALY

Tel.: +39.0824.948256
E-mail: info@funghidibiase.it
P. IVA: 01453960625

Orari di Apertura

Lunedì - Venerdi
8:00 - 13:00

 
14:00 - 17:00

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci